Governance e management delle risorse turistiche
L’assunto è ormai banale: l’Italia è un paese ad economia turistica. Tuttavia la strada per proporre e di vendere in modo proficuo le proprie risorse è ancora lunga. Approccio manageriale per la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico ed ambientale, sinergie tra pubblico e privato e logiche di lavoro in rete, valutazione degli attuali modi e tempi della fruizione turistica di una destinazione, monitoraggio delle tendenze e verifica dei risultati: insomma la gestione del turismo si attua a più livelli e necessita di idee originali, di moderni metodi di lavoro e di nuove figure professionali.
Il manager delle risorse turistiche progetta piani di sviluppo turistico in linea con la vocazione del territorio e con le attese degli stakeholders, con l’obiettivo di rendere fruttifero il patrimonio del territorio; il governatore delle risorse turistiche gestisce le dinamiche che s’innescano in un processo sostenibile di emancipazione o di evoluzione turistica di un’area.
I servizi offerti agli enti territoriali e non ed alle imprese turistiche includono l’ideazione del progetto e la direzione esecutiva dello stesso, la gestione dei rapporti con gli stakeholders, la messa in opera di tutte le azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi, fino alla produzione di attività e documentazione promozionali, di piani di comunicazione istituzionale e pubblicitaria, ivi compresi eventi catalizzatori e di animazione … .
L’attività di formazione si declina tra la ricerca, l’ideazione e la formazione di nuovi profili di professionalità operanti nel mondo del turismo.